TRAVELING TO ROME

Vacanze romane, turisti nella Città Eterna
Roman holidays, tourist in the Eternal City

 

Come ogni estate saranno numerosi i cittadini che sceglieranno di dedicare le proprie vacanze alla scoperta delle tante bellezze della Penisola. Così come saranno numerosi i turisti stranieri che porteranno un’affluenza massiccia sulle strade italiane. Le mete più gettonate non cambieranno: Milano, Venezia e le Isole saranno come ormai da anni le più visitate nel periodo estivo. Una menzione a parte la merita Roma: quando si dice che tutte le strade portano qui non si sbaglia, specialmente se si parla di estate e turismo. Tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero visitare la magnifica Città Eterna: è qui che si trovano le opere e i monumenti più belli, risalenti non solo all’Impero Romano ma anche al Rinascimento. Dal Colosseo ai Fori Imperiali, passando per i Musei Vaticani e per la Fontana di Trevi, di certo non mancano le occasioni per rimanere meravigliati dalla bellezza dell’arte e dall’architettura.

 

 

 

 

 

Vacanze romane: cosa portare in valigia?
Una valigia “romana” necessita sempre di un armamentario adatto a coprire tutta la vacanza, sia essa un weekend o una o più settimane. Occorre innanzitutto partire dall’outfit: meglio scegliere qualcosa di molto leggero e di poco impegnativo, perché il sole estivo a Roma picchia forte. Una camicia a maniche corte e un paio di pantaloncini sono obbligatori. Ovviamente emerge l’esigenza di portare con sé le creme solari giuste da mettere nel beauty case, per poter girare senza problemi in una città davvero assolata. Ricordatevi anche dell’importanza degli accessori: il cappello per proteggere la testa dai raggi solari e un’ampia borsa per portare con voi le cose acquistate nei negozietti. Fate molta attenzione alle scarpe: vi ritroverete a camminare per ore e ore fra le viuzze romane, quindi dovranno essere molto comode. Le sneakers, da questo
punto di vista, sono praticamente imbattibili. Per la sera, invece, basterà un vestitino elegante e un paio di ballerine o sandali con tacco. Abbondate di t-shirt per il giorno e portate con voi anche un bel vestito leggero, magari a righe o a fiori.

 

 

 

Come visitare Roma senza stress

Il consiglio è di organizzare prima le varie tappe della vostra vacanza romana, indispensabile per pianificare il tutto senza stress e per trovare un alloggio posizionato in una zona intelligente. Vi conviene rinunciare all’idea dell’auto, anche se a Roma d’estate le strade sono meno caotiche. Meglio ricorrere ai mezzi pubblici (la metro così come gli autobus e i tram) e all’occorrenza ai piedi. Assicuratevi anche di comprare un
biglietto ATAC che possa coprire più ore o più giorni a seconda delle vostre esigenze: il biglietto 1 week, per esempio, costa solo 24 euro ed è perfetto per muoversi senza preoccupazioni.
Per mangiare si consiglia sempre di evitare i ristoranti inflazionati: hanno prezzi alle stelle e spesso sono strapieni. Meglio optare per i localini nascosti all’interno delle vie così da poter gustare la tipica cucina romana.
Cosa non fare a Roma? Comprare l’acqua ai chioschi, visto il costo elevato, ci sono inoltre delle fontanelle in giro per riempire le bottigliette.
36 Responses

What do you think?

Your email address will not be published. Required fields are marked *