FAIR TRADE: CHANGE THE WORLD

Fairtrade, il marchio del commercio equo e solidale

 

ITA: Sapete che esiste un marchio che contraddistingue i prodotti realizzati senza sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente?

È il Marchio di certificazione del commercio equo e solidale FAIRTRADE che potete trovare in migliaia di punti vendita in tutta Italia.
Fairtrade è un’organizzazione internazionale che lavora ogni giorno per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo. Lo fa attraverso precisi Standard che permettono agli agricoltori e ai lavoratori di poter contare su un reddito più stabile e di guardare con fiducia al loro futuro.

Dove trovare i prodotti certificati Fairtrade:

  • nei supermercati: li riconoscerete perché hanno il marchio FAIRTRADE sulla confezione
  • alcune insegne hanno in assortimento dei prodotti certificati Fairtrade a loro marchio

Scegliendo i prodotti Fairtrade sosterrete i produttori agricoli di Paesi in via di sviluppo, dando loro la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro.

Io ho avuto la possibilità di provare diverse tipologie di cioccolato Otto Chocolates, tutte realizzate con cacao proveniente da produttori del Perù, il cioccolato è di altissima qualità, il sapore delicato e unico.
Otto &Co  è un’azienda totalmente italiana che sostiene diverse cooperative in Perù e Repubblica Dominicana, riconoscendo alle famiglie contadine il giusto prezzo per il loro lavoro, partecipando ad iniziative per il miglioramento delle condizioni di vita locali e per programmi educativi, medici e di riforestazione.

Nel nostro piccolo, nel fare la spesa ogni giorno, possiamo contribuire alla  grande sfida.
Un paese in cui consumatori, aziende e istituzioni siano consapevoli e  responsabili dell’impatto che le scelte quotidiane generano nella produzione, nell’acquisto e nel consumo. Ecco perchè Fairtrade coinvolge  le aziende produttrici, i distributori, le organizzazioni socie, gli operatori del settore Horeca e gli stessi consumatori nella Grande Sfida.

6 Responses

What do you think?

Your email address will not be published. Required fields are marked *