BREAKFAST WITH… TREMARIE!

Tra dolcezze e prelibatezze.

Come vi avevo già accennato in un mio post precedente settimana scorsa, il 10 novembre, ho fatto una piacevolissima toccata e fuga romana, ospite di Tre Marie per una social breakfast molto speciale.
Tre Marie è un  marchio storico per la tradizione dolciaria milanese,affonda le sue radici nel passato ma riuscendo ad essere contemporaneo con il suo gusto, i valori e le emozioni.
Sapevate che le Marie all’inizio erano quattro? Nel 1150, nel cuore di Milano, i membri della confraternita delle Quattro Marie giravano le strade della città in cerca di bisognosi, dando a  ciascuno monete di rame che potevano essere scambiate con pane e farina al loro Forno in corso Vittorio Emanuele II. Con il passare del tempo l’immagine della Vergine Maria fu spostata dall’insegna della confraternita ad un affresco al centro del Forno e le Marie da quattro rimasero in tre. In compenso il pane lievitato si arricchì di aggiunte di frutta, uova e zucchero nello spirito di generosità della confraternita. Fu questo particolare pane ai canditi profumato di burro e con una crosta brunita che entrò a far parte della tradizione milanese dei giorni di festa: il Panettone.
Questo il simpatico aneddoto che mi è stato raccontato da Leonardo Bagnoli, amministratore delegato di Sammontana, della quale Tre Marie fa parte, che tra una risata e l’altra si è dimostrato gentilissimo e pronto a rispondere alle mie curiosità sull’evoluzione e sulla storia del marchio.
Ma torniamo a noi! In occasione della mostra #adayinitaly, nella splendida cornice delle Sale del Bramante, in Piazza del Popolo, Tre Marie ha preparato per una rosa selezionata di blogger e instagrammer una colazione da leccarsi i baffi, per scoprire i sapori, i colori e i profumi dei loro deliziosi prodotti… quale modo migliore per iniziare la giornata?
Abbiamo poi avuto la possibilità di dare sfogo alla nostra fantasia, immortalando i croissant presenti in vere e proprie situazioni di set design, il tutto grazie ad una moltitudine di oggetti messi a nostra disposizione… è uscito fuori il mio lato creativo, che ne pensate della mia composizione?


Sweetnesses and delicacies.

As I already told you in a previous post last week, on November 10th, I had a super pleasant experience in Rome, guest of  Tre Marie for a very special social  breakfast.
Tre Marie is an historical brand for the Milan pastry-making tradition, deeply rooted in the past but being also very contemporary with his taste, values and emotions.
Did you know that Marie where four at the beginning? In 1150, in the heart of Milan, the members of a religious order called Le Quattro Marie (Four Marias) started to roam the streets of the city in search of the needy, to whom they would give a copper coin to exchange for bread and flour at their Bakery in corso Vittorio Emanuele II. The image of the Virgin Mary was later removed from the sign outside the confraternity’s Bakery to a fresco inside the building, so the Four Marias became three. On the plus side, the leaven bread was enriched by adding dried fruit, eggs and sugar, in the confraternity’s spirit of generosity. It was this special candied fruit bread smelling of butter and with a browned crust that became a part of Milanese holiday tradition, the panettone.
This was the funny story that Leonardo Bagnoli, CEO of Sammontana, of which Tre Marie is part, told me, between a laugh and another one, super friendly and ready to answer to all of my questions on the evolution and the history of the brand.
But let’s get back to us! In occasion of the exhibition #adayinitaly , in the amazing setting of Sale del Bramante, in Piazza del Popolo, Tre Marie prepared for a short and selected list of bloggers and instagrammers, a finger-licking breakfast, to discover the tastes, the colors and the smells of their delicious products…what better way to start the day?
We also had the chance to unleash our ideas, taking pictures to the food with a lot of props, just for us… my creative soul came out, what do you think of my composition?


15056361_10154682630997389_3029642791573279106_n

img_3780c
img_3811x
img_3798x
img_3790x
img_3784x
img_3783x

24 Responses

What do you think?

Your email address will not be published. Required fields are marked *